Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
Northern Cape
TSWALU LUXURY LODGE (Kalahari - Kgalagadi)
Tswalu Private Game Reserve - Motse Lodge
 
CATEGORIA: Luxury Desert Lodge - 5 stelle sup.
 
DOVE SI TROVA: Tswalu Private Reserve è la più grande riserva privata di tutto il Sudafrica ed è situata su un’area di ben 100.000 ettari nel Kalahari, una immensa distesa semidesertica che ha inizio nella parte nord-occidentale del paese per proseguire nel territorio della Namibia.
Non esitiamo a definire questa riserva come un luogo davvero “lunare” e non esitiamo a definire il lodge in essa presente, lo Tswalu Motse Lodge come una delle strutture più remote, isolate ed apparentemente “impossibili” di tutto il continente.
 
Motse Lodge è appoggiato al dorso di una collina, immerso in una area semplicemente infinita, lontana decine di chilometri da qualunque altra traccia di stanziamenti umani.
Le città più vicine sono Upington, 270 km a sud-ovest e Kimberley, 300 km a sud-est; Johannesburg dista 560 chilometri ed il confine con la Namibia è appena dietro l’orizzonte.
 
DESCRIZIONE: il Motse Lodge è davvero una struttura incredibile perché situata in quello che potremmo definire “il nulla più assoluto” ma che è invece anche una riserva naturale ricchissima di vita, le cui distese infinite, apparentemente aride, ospitano invece tantissime specie animali, dai leoni del Kalahari alle giraffe, e poi le linci africane, le genette e tantissime specie di uccelli ed antilopi.
Visto che costruire e far funzionare un lodge  in un luogo così remoto era un’impresa quasi impossibile, i proprietari del Motse hanno pensato bene di rendersi le cose ancora meno …facili, optando per la creazione di una struttura di gran lusso, mettendo a disposizione di pochi ospiti un qualcosa di davvero unico.
 
Il Motse Lodge dispone in tutto di 6 suites e 2 family suites, per un totale di non più di 20 ospiti; la struttura offre ovviamente tutto ciò che consente di definirla 5 stelle, a partire da una piscina alimentata da distillatori, un ristorante di altissimo livello, una zona open per le cene davanti al fuoco del boma, un centro benessere, una palestra, una cantina fornitissima.
Nota bene: è disponibile a parte, decisamente decentrata rispetto al lodge principale, una grande villa-lodge denominata "Tarkuni", adatta per ospitare un gruppo di 8-10 persone nel massimo del lusso e della riservatezza: viene offerta solo per intero ad unico gruppo, le quotazioni sono su richiesta.
 
CAMERE:  le camere, tutte suites, sono finemente arredate ed i loro ampi spazi includono una area notte molto comoda ed un’area giorno comprensiva di grande spazio verandato con vista sulla pianura infinita e sulle pozze d’acqua vicine al lodge; ogni camera ha telefono, Wi-Fi e ampio bagno con una doccia interna ed una all’aperto.
 
HIGHLIGHTS
Il Kalahari è uno dei luoghi più “strani” del mondo, apparentemente desertico, è invece una immensa distesa di valli e colline colorate in maniera irreale dal rosso intenso del terreno ed abitate da tantissime specie di animali, anche piuttosto rare: giraffe e leoni che abitano questa zona sono una specie diversa ed endemica, presente solo qui.
Il Motse è attrezzato per effettuare escursioni in jeep ed a cavallo, visitando a largo raggio la propria immensa riserva in cerca di incontri emozionanti che non mancano mai; un safari fotografico in questa zona riserva sensazioni speciali e memorabili.
 
Anche il semplice gustarsi una bevanda seduti in veranda ammirando un panorama che si perde a vista d’occhio è qualcosa che resta dentro, per sempre, così come il silenzio più assoluto che possa esistere.
 
L’esclusività. Chi ha la possibilità di dedicare alla propria vacanza un budget significativo o anche solo chi desidera, una volta nella vita, vivere un’esperienza unica, troverà in questa struttura  qualcosa di molto, molto diverso dalle esperienze di safari che le altre parti del paese possono offrire.
"Relais & Chateaux". Qualcuno forse conoscerà questo network che è simbolo di lusso e garanzia di raffinatezza e tranquillità: il Motse Lodge è l'unica struttura esistente in queste zone che è stata in grado di aderire a standard elevatissimi e fregiarsi di un titolo che di norma viene assegnato a resort situati in zone ben più accessibili.
Meteo
Mappa del luogo