Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
Northern Cape
XAUS ECOLODGE (Kgalagadi Transfrontier Park)
CATEGORIA: Desert  Ecotourist Lodge
 
DOVE SI TROVA: lo Xaus Lodge si trova nella parte sudafricana del deserto del Kalahari, che in questo paese assume anche il nome di Kgalagadi National Park.
Si tratta di una zona semidesertica costellata di immense pianure e colline; poco lontano si possono ammirare le incredibili dune che rappresentano una delle attrattive di questo deserto.
Il lodge dista 94 chilometri dalla cittadina di Tweerivieren, che è il punto d’accesso al parco nazionale; la città di Upington, sede del più vicino aeroporto dista circa 300 chilometri.
L’accesso al parco è possibile solo alle vetture a trazione integrale in quanto gli ultimi 30 km di strada sono sterrati.
Esiste però anche la possibilità di richiedere il trasferimento su mezzi del lodge.
 
DESCRIZIONE:  Xaus Lodge è una di quelle strutture che noi amiamo definire “impossibili”, nel senso che è costruito in un luogo ameno e desertico, del tutto scollegato dalla civiltà e lontano da ogni connessione con energia ed acqua; ciònonostante si è riusciti a creare una struttura perfettamente funzionante, confortevole ed accogliente, organizzata in modo da fruire di sostentamenti autonomi.
L’impatto ambientale dello Xaus sull’area circostante è pari a zero.
La struttura principale del lodge è una bella costruzione semitendata  che ospita il ristorante e la lounge; è disponibile una bella piscina posta in posizione spettacolare. 
 
CAMERE: il lodge dispone di 12 bungalows molto accoglienti, caratterizzati da una forma curiosamente sviluppata verso l’alto e posti in posizione straordinariamente panoramica sull’immensa depressione sottostante.
Ogni bungalow dispone di servizi, arredamento etnico ed una terrazza con vista sulla depressione desertica.
Precisiamo che il lodge fruisce di acqua depurata in loco e l’energia è fornita dal gas.
 
HIGHLIGHTS
Il Parco Nazionale Kalahari (Kgalagadi Transfrontier Park) è, insieme con il Kruger, il più grande parco del paese; le sue caratteristiche sono molto diverse dal grande Kruger in quanto si tratta di area semidesertica, di grande fascino ma meno battuta dal turismo.
Il Kalahari è un parco naturale certamente non adatto ad ogni tipo di viaggiatore ma, secondo noi, può essere una esperienza memorabile per quel tipo di turista che subisce l’attrazione del deserto, il fascino delle distese infinite e delle dune, la tranquillità interiore e profonda che sanno regalare il silenzio più assoluto e la vista di un cielo stellato che solo una zona priva di inquinamento luminoso può offrire.
Attività: il lodge offre la possibilità di escursioni in 4x4 per ammirare le splendide zone circostanti, con la possibilità di incontrare le numerose specie animali che le popolano, quali ad esempio, il leone del Kalahari (l‘unico al mondo con la criniera nera), svariate antilopi e springbook,  volpi e sciacalli, orici, iraci delle rocce.
Sono inoltre possibili attività di trekking nella zona delle dune.
 
Meteo
Mappa del luogo
Photo Gallery
Accedi alla PhotoGallery