Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
AMAKHALA GAME RESERVE
CATEGORIA: lodge 4 stelle/campo tendato

DOVE SI TROVA: la riserva privata di Amakhala è situata pochi chilometri a nord di Port Elizabeth, non lontana quindi dalle splendide coste dell’oceano, ed è raggiungibile seguendo una breve deviazione sterrata (in buone condizioni) dalla strada principale della Garden Route.
Essa si trova nella stessa zona verdissima e collinare ove troviamo anche la Shamwari Game Reserve ma, rispetto a quest’ultima, si propone come un' alternativa decisamente differente e meno impegnativa in termini di budget, pur presentando una natura, dei paesaggi ed una fauna sostanzialmente equivalenti.
Nell’ambito di un soggiorno in Sud Africa basato sulla Garden Route o di un viaggio con partenza da Cape Town e direzione est, questa riserva privata è un'ottima soluzione per vivere la splendida esperienza del soggiorno nella savana, all’interno di un lodge o una tenda. a diretto contatto con gli erbivori ed i predatori africani, senza doversi spostare dalla costa sud / sud-occidentale del paese e dalle sue attrattive.

DESCRIZIONE: la riserva si espande su uno spazio di circa 8000 ettari, un alternarsi di radure e boscaglia, pianure e colline ed ospita leoni, elefanti, giraffe, rinoceronti, ghepardi, zebre e svariate specie di scimmie, antilopi ed uccelli ma anche specie raramente visibili quali iene e volpi africane.
Si tratta di un territorio del tutto vergine, in alcuni piccoli ed appartati angoli del quale sono stati sistemati lodges e campi tendati, tutti di piccole dimensioni e sostanzialmente mimetizzati nell’ambiente.
La riserva dispone di rangers e veicoli 4x4 che sono utilizzati per accompagnare quotidianamente gli ospiti ad effettuare i game drives  (o anche del trekking) provando quindi l’emozione di spostarsi lentamente nella savana sui sentieri più impervi per poter incontrare gli animali, liberi nel loro contesto naturale: è sempre una sensazione speciale fermarsi a pochi metri dai felini o da immensi elefanti e rinoceronti, restando in silenzio per non “suscitarne le ire”, osservandoli e fotografandoli da vicino
Sono ricordi che restano indelebili.
Le sistemazioni che proponiamo sono un lodge 4 stelle e due campi tendati, entrambi straordinariamente isolati e vicini agli animali, l’uno relativamente basico, l’altro più ricercato ma entrambi sicuri e dotati di un buon livello di comfort e di personale qualificato al servizio degli ospiti.

LODGE:
REED VALLEY INN - questo bel lodge 4 stelle è basato su una storica fattoria boera appartenuta da sempre alla stessa famiglia, emigrata quaggiù nel 1820: si tratta infatti di una costruzione storica la cui recente ristrutturazione ne ha rispettato i legami con il passato, creando un ambiente caldo ed un po’ demodè e romantico. La sistemazione degli ospiti è stata oggetto di particolare cura per cui le sole quattro camere disponibili hanno acquisito le caratteristiche di junior suite, con ingresso separato e patio privato. Completano la dotazione del lodge una bellissima sala da pranzo, una piscina ed un salone bar strutturato come un piccolo pub.
Certamente non si tratta di un lodge lussuoso come altri ma si ha la possibilità di vivere la magica esperienza della riserva privata a quotazioni molto accessibili.

 
CAMPI TENDATI:
QUATERMAIN’S CAMP: la vera essenza dell’avventura nella savana, così potremmo definire il Quatermain’s, un vero e proprio campo tendato nel bel mezzo di questo territorio selvaggio.Questa struttura è senz’altro da consigliarsi a una clientela giovane ed informale ed a coloro che privilegiano l’essere a contatto con la natura africana nel modo più puro e totale, al costo di rinunciare ad un briciolo di ricercatezza ma vivendo un’avventura nel più vero stile degli esploratori di fine '800, seppur non correndone ovviamente i rischi né dovendone subire i disagi.
Solo la sistemazione in tenda offrirà anche di notte un contatto totale con la boscaglia circostante, permettendo di sentire ogni rumore, apprezzare comodamente stesi nel proprio letto il suono del vento fra le foglie, percepire il passaggio di una scimmia o di un facocero poco lontano.
Il Quatermain's Camp, aperto solo nella stagione estiva, dispone di belle tende canadesi semi-open, dotate di ottimi letti, comodini, poltroncine, servizi e tutto quanto necessario per essere comodi e ben organizzati.
Le tende sono sopraelevate tramite delle piccole palafitte in legno in modo da evitare al meglio il fastidio di eventuali insetti (ricordiamo a questo proposito che tutta la zona non è soggetta al rischio malaria).
Le strutture comuni sono organizzate in modo da rendere il giusto compromesso fra una vacanza open-air ed un buon livello di comodità per cui vi è uno spazio attorno al boma ove i cuochi prepareranno e serviranno delle ottime cene sotto le stelle ma è anche disponibile un ristorante al coperto; nel campo non manca ovviamente l’acqua corrente e l’area è protetta in modo discreto dall’intrusione di animali di grandi dimensioni.
 
WOODBURY CAMP - questo campo tendato è situato nei pressi del fiume Bushman, in una zona decisamente selvaggia con splendide visuali sulla natura circostante e sui paesaggi che il fiume stesso ci regala, vedere gli animali poco lontano che si abbeverano al tramonto è sempre uno dei più commoventi spettacoli che l’Africa può regalare.
Il Woodbury è una campo adatto a chi desidera vivere questa esperienza così vera e particolare, conciliando un budget relativamente contenuto con un livello di comfort più che buono: troveremo quindi tende con palchetto e di dimensioni  interne decisamente notevoli, dotate di ottimi letti ed un ampio salottino; ogni tenda è inoltre dotata di bagno privato.
Le aree comuni, dove godersi delle ottime cene tradizionali, qualche attimo di relax ed un buon bicchiere di Amarula la sera, sono dislocate sia all’aperto sia in costruzioni in stile etnico con tetto in paglia.
 
HIGHLIGHTS: una serata cenando a lume di candela nel ristorante del Lodge, oppure gustando le specialità boere seduti attorno al fuoco in un campo tendato, sotto le stelle; un safari in barca sul fiume, per vedere l’Africa da un altro punto di vista;un' escursione in jeep avvicinando animali che conosciamo come feroci ma che in realtà continueranno la loro "siesta" degnandoci appena di uno sguardo; l’emozione di vedere un elefante che sta mangiando... tutto un insieme di esperienze che non abbandoneranno mai più chi avrà la fortuna di viverle e fotografarle.
 
Avventura al Quartermain's Camp: una soluzione che proponiamo per vivere l'avventura vera!!! Un campo tendato nel pieno della savana per assaporare, con l'assistenza di esperti rangers, qualcosa di unico.

Quotazioni

Descrizione
Periodo
Trattamento
Prezzo
quotazioni su richiesta
-
-
€ -
South African Dream dispone di offerte speciali differenti a seconda dei periodi dell'anno: contattateci per una quotazione.
Questa struttura alberghiera viene offerta come parte di programmi di viaggio completi, vi invitiamo a contattarci per le quotazioni e per richiederci il programma pił adatto alle vs esigenze.
Infoline: +39 011 014 2185
Meteo
Mappa del luogo
Photo Gallery
Accedi alla PhotoGallery