Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
Greater Kruger & Panorama Route
MASODINI BUSH LODGE
CATEGORIA: Bush Lodge 4 stelle
 
DOVE SI TROVA: il Masodini Bush Lodge si trova all’interno della Balule Nature Reserve, facente parte della area del grande Kruger Park ed adiacente ai confini del parco stesso. Si tratta di una riserva recintata di ben 400 kmq, in una zona nota non a caso come Elephant Valley.
Il lodge è ubicato in piena savana, completamente isolato.
L’aeroporto più vicino è quello di Hoedspruit, distante non più di 15-20 minuti ed altrettanto vicino è il gate del Parco Kruger.
L’area del lodge comprende anche un piccolo water hole (pozze d‘acqua situate in zone aride e generate da sorgenti sotterranee o da confluenza di acque piovane) dove spesso si possono ammirare gli animali del parco che vanno ad abbeverarsi.
 
DESCRIZIONE: Bush Lodge è un termine di cui non molti resort interni alla savana possono fregiarsi in quanto vengono così definite le strutture non raggiunte da strada agevole e circondate da ampi spazi di ambiente naturale completamente selvaggio: tali lodges sono costruiti in maniera da integrarsi e fondersi con l’ambiente circostante.
Ciò potrebbe far pensare ad una sistemazione assolutamente spartana ma non è così: il Masodini Bush Lodge offre agli ospiti (al massimo 8 persone) dei comodi chalets costruiti in maniera razionale e caratterizzati da grandi ampiezza e comodità degli spazi.
Nel perimetro del lodge, protetto con discrezione da una recinzione, si trova poi la zona dei servizi comuni, la reception, il ristorante che offre una eccellente cucina e tutte le amenità che hanno consentito di qualificare il lodge come 4 stelle.
 
CAMERE:  i 4 chalets dispongono di ottimi letti, servizi completi, ventilatore a soffitto ed hanno una metratura ampia, sono estremamente luminosi e dalle finestre si gode sempre di una vista spettacolare sul “nulla” , l’arredamento è razionale e confortevole.

 
HIGHLIGHTS: chi desidera soggiornare in un lodge all’interno di una riserva naturale, non vuole rinunciare ad un buon livello di comfort e ritiene i classici safari lodge ancora troppo “turistici” per i propri gusti, troverà nel Masodini il proprio ideale di soggiorno nella savana.
Pensiamo di poter dire che questa struttura sia impareggiabile per quanto riguarda la tranquillità, l’isolamento ed il contesto naturale della sistemazione; ciò nonostante è raggiungibile tramite trasferimenti agevoli (di norma il trasferimento dall’aeroporto al lodge è effettuato con i 4x4 del lodge stesso).
Le escursioni a piedi ed in jeep nella riserva e nel Kruger Park stesso, le cene condivise con i pochi ospiti attorno al fuoco del boma, le serate stellate e silenziosissime rappresentano una esperienza straordinaria per gli amanti della natura più vera.
Segnaliamo inoltre che, avendo il lodge solo 4 camere, un piccolo gruppo di non meno di 6 persone potrà richiederci un pacchetto viaggio che preveda la prenotazione del lodge in esclusiva, rendendo l’esperienza ancora più speciale (in tal caso suggeriamo di contattarci con forte anticipo, per ovvi motivi).
Segnaliamo infine che il Masodini è anche piuttosto vicino alla Panorama Route, che attraversa lo splendido Blyde River Canyon, meta che potrà essere raggiunta nell’ambito di una visita in giornata.


La nostra esperienza al Masodini - ultima visita maggio 2016
Conosciamo molto bene questo lodge, e lo abbiamo visitato innumerevoli volte;
si tratta di una struttura sita all'interno di Balule, una parte privata di parco Kruger, accessibile solo agli ospiti dei lodges ma di fatto facente parte del grande parco nazionale.
Il Masodini è una struttura di buon livello, e se le camere possono essere definite "normali"; tutto il resto è davvero speciale: la posizione è letteralmente immersa nel bush e dal terrazzo sopraelevato del bar si gode di ottima visuale su una pozza d'acqua presso la quale non di rado si recano a bere gli animali, permettendo così di godersi grandi avvistamenti senza dover neanche salire su un fuoristrada.
La cucina è di livello eccellente e le cene vengono servite all'aperto, attorno al fuoco.
E' davvero un luogo magico e la proprietaria tedesca (Sabine) ed i suoi collaboratori fanno sentire gli ospiti come a casa propria, complice anche il fatto che il lodge è molto piccolo (sole 5 camere in tutto).
 
Meteo
Mappa del luogo
Photo Gallery
Accedi alla PhotoGallery