Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
- VIAGGI FAMILY
SHAMWARI GAME RESERVE (Garden Route)
CATEGORIA: 5 stelle lusso
 
DOVE SI TROVA: Shamwari si trova appena nell’entroterra della Garden Route, in verdissima ed isolata area raggiungibile con 8 chilometri di una buona strada sterrata (percorribile anche con auto 2 x 4) che si dirama dalla strada nazionale principale. La riserva occupa un immenso spazio in parte montagnoso che si estende per decine di chilometri facendone una delle più grandi riserve private del paese.
La zona è situata grossomodo a metà strada fra Durban e Cape Town e dista pochi chilometri da Porth Elizabeth.
 
DESCRIZIONE: ci riesce difficile contenere l’entusiasmo nel definire questo paradiso; non è facile dire quale sia la più bella riserva privata del Sudafrica ma ci sentiamo certamente di presentarvi Shamwari come la più affascinante fra quelle che si trovano nella parte sud-est del paese.
Questa riserva, che ospita praticamente tutte le specie africane, è nata dalla passione di un investitore che si è dedicato innanzitutto al recupero dell’ambiente e dei grandi animali provenienti da  situazioni difficili, talvolta terribili (ad esempio, il maschio dominante di una delle famiglie di leoni del parco perviene da un sequestro in aeroporto, ove dentro una cassa stava per essere spedito illegalmente in Europa); Shamwari nasce quindi come oasi di conservazione e reinserimento delle specie e dopo diventa una esclusiva riserva privata.
All’interno di questa grande area naturale sono situati 5 lodges ed un campo tendato, tutti caratterizzati da uno standard di accoglienza e di servizio più che elevati; è senza tema di smentita il luogo adatto a chi desidera vivere il sogno africano più vero restando immerso in una realtà di lusso, di grande comfort e di totale attenzione al servizio ed all’ospite; un ambiente ricercato anche se informale come si conviene alla vita in una riserva.
Ciascun lodge ha caratteristiche architettoniche e paesaggistiche diverse, il campo tendato è poi qualcosa di eccezionale, riuscendo a coniugare il più totale inserimento nella savana, nei suoi profumi, nei suoi rumori più nascosti con un livello di comodità apparentemente impensabile.
Tutto a Shamwari è scelto e curato nel minimo dettaglio, a partire dai panorami vergini che si potranno godere da ogni suite per arrivare alle recinzioni di protezione dei lodge costruire in modo da essere efficaci ma invisibili; il personale è caratterizzato da un insieme non comune di cortesia e professionalità,  facendo sì che ogni servizio sia splendido, a partire dalla ristorazione impeccabile fino alla perfetta organizzazione delle emozionanti escursioni accompagnate dagli esperti rangers.
Vi sono tutti gli ingredienti per un soggiorno memorabile: non a caso questa riserva è vincitrice di un numero notevole di premi.
 
I LODGES
LONG LEE MANOR: questo spettacolare lodge è ubicato in un complesso facente capo ad una villa colonica in stile Britannico Eduardiano, costruita alla fine del XVIII secolo; situato sul culmine di una piccola collina, offre agli ospiti un ambiente rilassato ma esclusivo.
Le varie costruzioni che lo compongono, dominate dalla villa (che è sede del ristorante), sono sparse su uno spazio fiorito costellato di fontane e giochi d’acqua magicamente “appoggiati” sul vasto prato inglese.
Ogni suite dona all’ospite l’emozione dell’immenso panorama sottostante, fatto di verde, boscaglia, prati e continui passaggi di animali; la sistemazione è davvero eccellente e nulla manca nella dotazione delle camere, tutte molto grandi e rifinite; la camera da letto si affaccia sul salone con camino estetico ed ogni ospite dispone di uno spazio esterno. Molte suites dispongono di doppi servizi (il bagno è sempre di dimensioni ragguardevoli ed arredato in modo da poter essere una zona confortevole e vivibile come le altre!) ed ogni tipo di sistemazione offre all’ospite uno spazio abitabile di dimensioni davvero fuori dal comune.
Come in ogni struttura della riserva, il servizio di bar e rinfreschi funziona tutto il giorno ed è compreso nel prezzo; sono a disposizione degli ospiti in centro spa/benessere/palestra e due piscine poste in zona panoramica. Totale la privacy giacchè tutte le camere sono situate in zona decentrata.

EAGLES CRAG: diverso dal Long Lee Manor ma parimenti prestigioso, Eagles Crag si trova nell’interno di un bosco, letteralmente sommerso dalla vegetazione, nell’estremo punto nord della riserva.
Questo piccolo  lodge sarà fantastico per chi desidera una sistemazione lussuosa ma totalmente immersa nel bush; le sole 9 camere sono ampie e confortevoli, dotate ciascuna di un deck privato, una sorta di “pontile” in legno sospeso sul mare, ma un mare di vegetazione.
Il deck di cui ogni camera dispone ha la sua piccola piscina privata e tutto lo spazio delle camere è organizzato in stile open-space per permettere il godimento del panorama da ogni angolo e rendere massimo l’inserimento nella natura circostante.
Curatissima l’area bagno, che dispone di due docce, una esterna ed una interna; tutta la struttura è costruita con un forte utilizzo di materiali naturali e di muri scorrevoli vetrati.
Non manca nella dotazione di ogni camera una postazione per il birdwatching con tanto di cannocchiale.

LOBENGULA LODGE: anch’esso posto verso il nord della riserva, è caratterizzato da uno stile coloniale/etnico con tetti in paglia e largo uso di legname; ospita un massimo di 10 persone in cinque suites di cui due con piscina privata.
Ogni camera dispone di ampi spazi, salottino e brilla per un arredamento caldo e curato; i comodi servizi dispongono di doccia tradizionale e doccia open-air.  
Frigobar, condizionatore, telefono, phon, ventilatori a soffitto, angolo the e caffè, televisione, fanno parte della dotazione.
Trattandosi anche in questo caso di un lodge letteralmente immerso nella foresta non mancano ponticelli e passaggi sopraelevati rigorosamente costruiti in legno. Splendido il ristorante, con camino interno e boma esterno ove consumare delle curatissime cene attorno al fuoco.

BUSHMAN RIVER LODGE: chi non sa rinunciare alla magia degli incomparabili tramonti africani visti dalla riva di un fiume, potrà scegliere il Bushman, un meraviglioso lodge situato nei pressi del Bushman River, il fiume che attraversa la riserva.
Questa piccola struttura dispone di sole quattro camere per cui un piccolo gruppo di amici potrà richiederci una prenotazione in esclusiva.
Fantastico il panorama sul fiume che scorre decine di metri sotto, eccellente la cucina con possibilità di cenare nel ristorante, attorno al boma o sulla terrazza vista-fiume, ideale per memorabili e romantiche cene al tramonto. Ogni camera dispone di veranda privata.

RIVERDENE FAMILY LODGE: è la prestigiosa struttura che Shamwari offre alle famiglie con bambini, situato a sud della riserva, affacciato su un placida e verdissima distesa di prati e colline abitati da grandi mandrie di gnu, antilopi, bufali.
Il Riverdene è costruito in uno stile più moderno, diremmo “casual” ma senza rinunciare alla ricercatezza che caratterizza l’ospitalità di Shamwari; le camere sono grandissime e dotate tutte di patio privato e sala ed è possibile la sistemazione di letti supplementari.
La zona comune dispone di un meraviglioso ristorante, di area barbeque e di ampi spazi per lo svago, oltre naturalmente ad una grande piscina.
Questo lodge, oltre ad offrire come tutti gli altri la possibilità di partecipare quotidianamente a più game drives, mette a disposizione una serie di attività e attrattive adatte anche ai più piccoli quali sale giochi, spazi attrezzati, la partecipazione a visite guidate al Wildlife Hospital ed alla proiezione di film e documentari a tema.
 
SARILI LODGE: interessante ed elegante combinazione tra stili coloniale e savana-classic, il Sarili Lodge si compone di sole cinque suites ed è perfetto per accogliere famiglie o piccoli gruppi. Si tratta di un'ampia villa con una bellissima terrazza dalla quale si può godere di una vista panoramica a perdita d'occhio sulla riserva e sul Bushman River ove spesso si possono osservare gli animali che vanno ad abbeverarsi. 
Le camere sono molto confortevoli e ben arredate, tutte dotate di bagno con asciugacapelli, minibar, aria condizionata, cassaforte, angolo thè/caffè, telefono e terrazza privata.
A disposizione degli ospiti vi è anche una piscina con area poco profonda per i bimbi.

BAYETHE LUXURY TENTED CAMP: l’esperienza del campo tendato nella savana è sempre qualcosa di indimenticabile, a Shamwari vi si aggiunge la sorpresa di scoprire come si sia riusciti ad offrire a chi desidera questo tipo di sistemazione un comfort ed una classe sorprendenti.
Il Bayete Camp è situato nella parte nord della riserva, in corrispondenza di una verdissima collina che regala panorami unici: le tende (ma forse sarebbe meglio definirle “suites tendate”) sono dodici in tutto, sei standard ed altre sei speciali, tre perché poste in cima alla collina e dotate anche di caminetto privato ed amache e tre perché dotate di una bellissima area doccia all’aperto.
Tutte le sistemazioni per gli ospiti sono basate su pavimentazioni in legno e le pareti e soffitti sono costruiti parte in tendame e parte in legno, garantendo così il comfort di una qualunque bella ed ampia suite ma anche il contatto con la natura, con i suoi rumori, con la brezza serale che solo una tenda può regalare.
Nella dotazione di ogni tenda vi sono splendidi letti king size, aria condizionata, ampi servizi, frigobar, scalda-asciugamani, balconata privata e quant’altro.
E’ disponibile una bella piscina, l’area ristorante è ampia ed ospitale; il livello di servizio, di cucina, del personale è lo stesso dei lodges, quindi eccellente.
 
SPECIALE BIMBI: il Riverdene Lodge ed il Sarili Lodge sono lieti di accogliere le famiglie con i bambini proponendo anche dei programmi speciali loro dedicati. Un'occasione da non perdere per i piccoli che potranno seguire numerose attività soprattutto incentrate sulla conoscenza degli animali e la loro salvaguardia con visite per esempio al "Big Cat Rescue Centre" (lo specializzato centro per il recupero dei grandi felini, fiore all'occhiello della riserva) e al centro di riabilitazione per i vari animali del parco. A completamento del programma vi sono anche momenti di gioco e di sport, per rendere la vacanza dei più piccini indimenticabile come quella delle mamme e dei papà. 
Le attività del "Kids on Safari" sono rivolte ai bimbi dai 4 ai 12 anni non compiuti, al di sotto dei 4 anni non sono ammessi ma su richiesta (ed a pagamento) è anche disponibile un servizio di baby-sitting.
I due lodges propongono inoltre un Child Menu con i piatti speciali per i piccoli viaggiatori. 
 
HIGHLIGHTS:  non è facile scegliere un punto di particolare forza di questa proposta, verrebbe da dire che il principale highlight di Shamwari è lo Shamwari stesso!
Se dovessimo però indicare due “must”, questi saranno senz’altro la straordinaria capacità di Shamwari di fondere insieme una sistemazione di prestigio con la savana più selvaggia e la grande disponibilità dei rangers che guidano le escursioni in 4x4, sono persone splendide ed appassionate, capaci di portarvi a pochi metri da un leone in assoluta sicurezza così come di servire con naturale cortesia una coppa di champagne agli ospiti, dopo averli accompagnati  a vedere un tramonto sul fiume. Davvero il massimo.
Meteo
Mappa del luogo
Photo Gallery
Accedi alla PhotoGallery