South African Dream
Saint Lucia & Oceano Indiano
 
SAINT LUCIA, l’OCEANO INDIANO e l’HLUHLUWE-UMFOLOZI NATIONAL PARK
 
Una delle più belle aree naturali del Sudafrica si trova nello stato del KwaZulu-Natal il cui capoluogo è Durban.  
Quest’area include diversi parchi naturali statali particolarmente ricchi in fauna e flora perché protetti da moltissimi anni; la prima legge scritta risale addirittura al 1866 e fu promulgata dal British Colonial Governement  che per la prima volta in tutto il paese stabilì delle limitazioni stagionali e quantitative per la caccia. Solo un anno dopo, ovvero nel 1867, fu promulgata una seconda legge che poneva i medesimi limiti per la pesca e nel 1895 furono inaugurati cinque parchi protetti tra cui  Saint Lucia (iSimangaliso) Wetland Park, Umfolozi National Park e Hluluwe National Park, quest’ultimo particolarmente attento alla conservazione dei rinoceronti bianchi e neri  che infatti oggi sono numerosi.
La soluzione migliore per visitarli è soggiornare a Saint Lucia, deliziosa e tranquilla località sul fiume che tra l’altro si presta a bellissime crociere di due ore circa durante le quali è possibile osservare da vicino ippopotami e coccodrilli, oltre a numerose specie di uccelli e a zebre, giraffe, elefanti.
L’ingresso del Saint Lucia Wetland Park si trova a circa un chilometro dal paese e consigliamo l’itinerario all’interno fino a Cape Vidal, dove si arriva con una comoda strada asfaltata.  Oltre agli avvistamenti di animali il parco offre bellissimi scorci sul mare e spiagge balneabili, facendo ovviamente sempre attenzione alle condizioni del mare ed alle correnti che sono spesso violente anche vicino a riva.
I parchi Umfolozi e Hluluwe si trovano a nord-ovest di Saint Lucia e  vale la pena dedicare loro almeno una intera giornata. In entrambe sono presenti i Big Five, i più facili da vedere rimangono ovviamente gli elefanti e i rinoceronti; per chi avesse noleggiato un’auto 4x4 segnaliamo la presenza di diverse strade sterrate per percorsi alternativi alle classiche strade asfaltate.
Per chi invece preferisce fruire di un pacchetto viaggio senza auto a noleggio, le nostre strutture della zona, raggiungibili con comodi voli da Johannesburg, offrono svariate attività ed escursioni, pianificabili già anche prima della partenza dall’Italia.

Saint Lucia è perfetta per chi desidera "di tutto un po'": una piacevole e vivace cittadina, un fiume per le crociere, spiagge sconfinate ed un mare tiepido, parchi nazionali nei dintorni, possibilità di svariate attività sportive, immersioni subacquee incluse, tante interessanti attività fattibili senza neanche dover prendere l'auto.
 
La zona si raggiunge in 50-60 minuti di volo da Johannesburg o in circa 3 ore d'auto da Durban, buona parte in autostrada.