South African Dream
CROCIERE FLUVIALI

Molti dei parchi nazionali del Sudafrica e delle zone appena a nord del paese (Botswana, Zimbabwe, Namibia) sono attraversati da numerosi grandi fiumi, placidi e lenti corsi d’acqua che creano con la savana circostante dei paesaggi meravigliosi e sono spesso il punto di maggiore concentrazione di animali selvatici.
Oltre alle tante specie che popolano specificamente i fiumi (in primis coccodrilli ed ippopotami, ma anche varie tipologie di volatili acquatici), queste zone vedono il passaggio di praticamente tutti gli animali che si recano a bere ed a rinfrescarsi: dai leoni agli elefanti dalle mille varianti di antilopi alle giraffe, dai bufali al leopardo, alle iguane, ai rinoceronti e le scimmie.
Non esiste nulla di meglio di una crociera sul fiume per poter godere di questo raro spettacolo in modo sicuro, comodo, rilassante; è l’ideale completamento di un viaggio naturalistico, è la possibilità di vedere la natura circostante da un punto di vista opposto rispetto a quanto accade in un tradizionale safari in jeep o a piedi.
 
La nostra offerta verte innanzitutto sulla possibilità di effettuare alcune crociere di mezza giornata nei parchi sudafricani Kruger e Saint Lucia Wetlands: sono percorsi effettuati su piccole imbarcazioni dotate di bar e servizi, che effettuano le crociere partendo nel pomeriggio, per rientrare dopo il tramonto, consentendo fra l’altro di godersi lo spettacolo del calar del sole che, non a caso, è l’orario in cui gli animali si recano al fiume e gli ippopotami escono dall’acqua per passare la notte in terraferma.
Queste brevi crociere sono effettuate nell’ambito di programmi di viaggio che utilizzano lodges non lontani dal fiume e dai parchi naturali e potranno essere creati basandosi sulle singole esigenze di ciascun cliente.
 
Una alternativa del tutto differente, meravigliosa ed esclusiva, lussuosa eppure straordinariamente immersa nell’ambiente naturale, è la lunga crociera sul fiume Zambezi (o Zambesi) che segna il confine fra Namibia, Botswana, Zambia e Zimbabwe, creando le cascate Vittoria ed attraversando il Chobe National Park.
Questa crociera si svolge a bordo di una prestigiosa imbarcazione di 45 metri, la “Zambezi Queen”, che naviga silenziosamente le acque del fiume offrendo agli ospiti delle 14 suites il massimo del comfort e del servizio.