South African Dream
CYCLING - avventure in bicicletta
Viaggiare per il Sud Africa in bicicletta sembra un’impresa epica se si pensa alle distanze, in realtà ci sono possibilità per tutti i ciclisti, da quelli  amatoriali soft  ai più atletici; organizziamo tours di varia durata, intensità e difficoltà, in tutto il territorio: pensate di pedalare osservando i  Big Five nel Kruger Park oppure di percorrere le strade attraverso i panorami mozzafiato della Garden Route, farvi portare dalle vostre ruote in mezzo ai parchi fioriti di Namaqualand o tra le montagne selvagge del Drakensberg e del Lesotho.
 
Dieci diversi tours che si effettuano utilizzando strade asfaltate e/o sterrate, itinerari per mountain bike e per bici da strada, itinerari molto leggeri che prevedono anche la combinazione di escursioni in bici con game drives in 4x4  e walking safaris nei parchi.
Ogni tour è accompagnato da una guida e seguito per l’intero percorso da un veicolo di supporto che trasporta non solo bevande e cibo per snacks “on the road” ma anche attrezzatura meccanica di emergenza in caso di guai tecnici al mezzo ed ovviamente i bagagli dei ciclisti.
Ogni ciclista può portarsi in Sud Africa la sua bici grazie a particolari accordi che abbiamo con alcune compagnie aeree (consigliamo sempre l’utilizzo dell’apposito box da trasporto) , ponendo la giusta attenzione alla scelta del mezzo perché gli itinerari sono differenti e di conseguenza i fondi stradali richiedono caratteristiche diverse, l’ideale è avere una bicicletta che possa utilizzare sia gomme da strada sia gomme da fuoristrada oppure un mezzo che monti una gomma intermedia che si adatti ad entrambe le tipologie dei percorsi.
E’ anche possibile noleggiare il mezzo in loco (non si possono noleggiare il casco e l’abbigliamento tecnico che sono articoli strettamente personali).
 
I tours sono aperti a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni, che godano di buone condizioni di salute e che  abbiano un livello di allenamento consono all’itinerario prescelto; vi ricordiamo che ci sono viaggi che prevedono pochi chilometri al giorno 20/25 Km) ed altri che arrivano a tappe lunghe che superano anche i 120 km al giorno o si inerpicano su sterrati impegnativi.
Le distanze però non sono l’unico parametro di valutazione: per ogni viaggio troverete anche le indicazioni al riguardo di eventuali tratti percorsi in altitudine (per esempio il Lesotho è un paese straordinario che si sviluppa interamente sopra i 1400 mt. e il tour arriva sino in località situate a 2.700/2800 mt.), caratteristica che ovviamente rende le tappe meno facili, oppure di eventuali aree dove le strade si presentano con numerosi sali-scendi (a tal proposito sappiate che le strade in Sud Africa hanno quasi tutte questa peculiarità in quanto non esistono gallerie);  ogni ciclista è certamente in grado di scegliere ciò che più gli si addice.
Per chi ama la bici e vuole sentire scivolare sulla propria pelle l’aria del Sud Africa ci sono ben dieci opportunità imperdibili:  in una sola vacanza combinerete la vostra passione per le due ruote, la voglia di vivere in una natura incontaminata e il desiderio di godere del fascino inimitabile dei panorami africani. 
E’ inoltre possibile combinare itinerari ad hoc per gruppi di minimo 6 persone, sia per bici da strada sia per MTB, scegliendo il livello di difficoltà del percorso.
 
Vi ricordiamo che è anche possibile, prima o dopo i tours, aggiungere soggiorni, altri tipi di tours, escursioni ed ogni altra proposta presente sul nostro catalogo.
 
N.B. per i tours in bici l'organizzatore in loco richiede la certificazione medica di buona salute e di condizioni fisiche consone all'itinerario prescelto.