South African Dream
LUXURY TRAIN - viaggi in treno

Nota: il viaggi a bordo dei treni Rovos Rail rappresentano un servizio turistico extralusso, e sono caratterizzati da un costo decisamente impegnativo, seppur pienamente giustificato dallo straordinario livello di servizio offerto.

Per quanto il treno non sia un mezzo di trasporto molto utilizzato in Sudafrica, la rete ferroviaria non sia particolarmente estesa ed al di fuori delle grandi città quasi non esista il normale trasporto passeggeri, questo splendido paese offre anche agli appassionati di treni e più genericamente a chi desidera vivere un’esperienza diversa dal solito, la possibilità di vedere i propri straordinari paesaggi in modo davvero unico ed esclusivo, a bordo del treno d’epoca Rovos Rail "Pride of Africa".
Rovos Rail
è una compagnia nata in tempi recenti (ha mosso i primi passi negli anni ’90) con la finalità di far rivivere alla clientela sensazioni d’altri tempi, creando una flotta di treni che utilizzano materiale rotabile degli anni ’20 e ’30, finemente restaurato e debitamente ammodernato per venire incontro alle esigenze di oggi.

Vivere i paesaggi del Sudafrica e della Namibia, dello Zimbabwe e del Botswana a bordo di un treno Rovos è qualcosa di diverso e difficilmente descrivibile: possiamo solo dirvi che si tratta di una di quelle esperienze da fare “una volta nella vita”; viaggiare su Rovos significa tuffarsi in un ambiente di estremo lusso restando però, dati i paesaggi attraversati e la velocità volutamente ridotta con cui il treno li percorre, pienamente inseriti nel contesto naturale circostante.
A bordo di Rovos parrà di essere co-protagonisti di un film di Agatha Christie, vivendo i ritmi lenti di un antico treno, fra legni pregiati e cene a lume di candela, camerieri pronti a soddisfare ogni esigenza e thè delle cinque con pasticcini, gustati guardando la savana ed i suoi animali scorrere fuori dal finestrino.

I clienti di questo treno godono di un servizio che definire "5 stelle lusso" è dir poco: già prima di imbarcarsi sulle carrozze si entra nel magico mondo Rovos, il personale in divisa vi attende al di fuori della stazione (Rovos dispone di banchine e stazioni private per la propria clientela) e mentre i facchini ingallonati si prendono carico del vostri bagagli potete sorseggiare una coppa di champagne prima di indirizzarvi sul tappeto rosso che vi porta a bordo; ogni passeggero avrà il proprio cameriere di riferimento.
Le carrozze sono tutte d’epoca ed arredate in stile inglese-liberty, la dotazione di bordo è però moderna e ogni cabina non manca di frigobar, aria condizionata, ed ampio bagno con doccia.
Ogni treno dispone di numerose carrozze dedicate all’intrattenimento degli ospiti quali un elegante e raffinato ristorante (la cucina a bordo è forse la migliore che abbiamo trovato in tutto il Sudafrica), un’area per acquisti, una sala fumatori, una piccola biblioteca, un salone bar e la carrozza di coda con la bellissima zona aperta, dove sarà come viaggiare in cabriolet accarezzati dall’aria tiepida della sera.

I viaggi a bordo di Rovos sono sempre perfettamente organizzati e non mancano mai gli spazi per scendere a terra ed effettuare, a seconda del percorso prescelto, un safari fotografico piuttosto che un round di golf o una bella escursione in barca.

Nell’ambito di un viaggio di alto livello in Sudafrica, scegliere di spostarsi da Johannesburg ad una delle proprie mete (o viceversa) su questo treno è una scelta vincente e rilassante: giunti a destinazione potrete proseguire il vostro soggiorno soddisfatti, riposati e …con un pizzico di nostalgia.

Teniamo sempre a precisare che i passeggeri di Rovos dovranno disporre per il giorno di abbigliamento casual elegante evitando capi riconducibili ad uno stile "extreme casual", ciabatte, crocs, pantaloni corti, abbigliamento da spiaggia o da pratica sportiva (ad eccezione dell'abbigliamento specifico da golf); per la sera si richiede abito da cocktail e/o demi-soirèe per le signore, giacca scura e cravatta per i signori.
In talune tratte, quando le condizioni lo permetteranno, verrà affidato il traino del treno a locomotive a vapore degli anni '30.