Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
LUXURY TRAIN - viaggi in treno
PRETORIA - NAMIBIA
VIAGGIO LUXURY con ROVOS RAIL
DA PRETORIA ALLA NAMIBIA - base 12 giorni/10 notti

Quota onnicomprensiva a partire da € 5300,00 per persona

La Namibia, un tempo colonia tedesca e poi, fino a pochi anni fa, dipendenza della Repubblica Sudafricana, è oggi una nazione straordinaria per l’organizzazione delle proprie aree naturali (tutt’ora gestite in buona parte da operatori turistici di origine mitteleuropea) e per i paesaggi particolarissimi che offre a chi la visita.
Alcuni parchi naturali namibiani differiscono in maniera sostanziale da quelli sudafricani in quanto sono ubicati prevalentemente in aree semidesertiche ove, oltre a parecchie specie animali simili a quelle sudafricane (leoni, giraffe, elefanti non mancano) si trovano specie endemiche molto rare ed anche una fauna molto interessante (l’aloe gigante, ad esempio, è un albero dalle caratteristiche sorprendenti).
Per quanto di norma la Namibia si raggiunga con un volo diretto da Johannesburg, esiste una possibilità alternativa via ferrovia, che consente di godere di tutti i panorami e le attrattive sia del Sudafrica, che si attraversa da sud-est a nord-ovest, sia della Namibia stessa.

Il prestigioso treno di lusso Rovos Rail prevede infatti una tratta da Johannesburg all’estremo nord della Namibia, che viene attraversata praticamente tutta; il viaggio in treno ha una durata di nove giorni e si percorrono 3.400 chilometri di paesaggi estremamente variabili, dalle zone collinari e verdissime ad est di Pretoria alle riserve naturali sudafricane, al deserto del Kalahari e poi sempre più su, fino al confine fra Namibia ed Angola, visitando pianure e montagne, deserti e canyons, città e zone desertiche, potendo osservare e fotografare attrattive naturali di ogni genere.
Un viaggio unico, vivendo lo straordinario e piacevole contrasto fra i paesaggi del tutto disabitati e selvaggi ed il lusso rilassante che caratterizza il viaggiare su questo treno d’epoca.
I passeggeri di Rovos Rail prenderanno possesso delle cabine nel pomeriggio del primo giorno, dopo essersi riposati dal viaggio in aereo in un ottimo hotel di Johannesburg o di Pretoria: appena il tempo di essersi resi conto di quale e quanto sia il fascino di questo treno e panorami verdissimi inizieranno a scorrere dai finestrini.
Il treno viaggerà sempre a bassa velocità, in modo che ogni panorama sia goduto appieno, bevendosi un thè al bar o accomodati nella carrozza panoramica di coda.
Il pacchetto base che proponiamo include i voli dall’Italia e la prima notte in hotel a Johannesburg, tutti i trasferimenti prima dell’imbarco nonché una notte sempre a Johannesburg a fine viaggio, prima di rientrare in Italia.
La prima serata in treno passerà tranquilla fra una cena a lume di candela e quattro chiacchiere nel salone o in sala fumatori: su questo treno si crea sempre un’atmosfera particolare, rilassata ed elitaria ma anche sempre cordiale ed allegra.
La mattina del secondo giorno di viaggio vedrà il convoglio giungere a Kimberley, la storica città mineraria nota per i diamanti e per l’impressionante “Big Hole”, uno spettacolo naturale che potete vedere nella photogallery di questa stessa pagina web.
La giornata trascorrerà visitando questa grande attrattiva, la città ed il museo minerario: il pomeriggio vedrà il treno di nuovo in viaggio verso nord-ovest.
La mattina successiva si sarà ad Upington, ove si scenderà a terra per un paio d’ore visitando città e dintorni (bellissima la zona del fiume Orange); nel primo pomeriggio si giungerà al confine con la Namibia e la notte sarà trascorsa nei pressi di Haloog.
Quarto giorno in treno: in mattinata si scenderà a terra per raggiungere le sponde del Fish River Canyon, fra i paesaggi surreali del Kalahari Desert; nel pomeriggio si giungerà a Keetemanshoop, nei pressi di belle zone boscose ed in serata sarà possibile visitare la cittadina.

Il quinto giorno in mattinata, il treno giungerà a Windhoek, la capitale della Namibia che i passeggeri avranno la possibilità di visitare unitamente al museo ferroviario locale; in tarda mattinata attende i passeggeri una nuova esperienza: la comitiva si trasferirà con un breve volo nel Sossusvlei, la spettacolare area della Namibia situata all’interno del parco nazionale Namib-Naukluft.
Giunti in loco verrà servito il pranzo cui seguirà una lunga escursione in fuoristrada nel deserto, con cena servita nella boscaglia circostante. Per la notte si sarà ospiti di un ottimo Lodge in zona.
Il giorno successivo una sveglia all’alba permetterà di portarsi in zone deserte del parco per godere un’alba davvero indimenticabile prima di ripartire in volo per raggiungere nuovamente il treno.
Il pranzo sarà in treno e nel frattempo il convoglio riprenderà il suo percorso in queste zone bellissime dai paesaggi quasi lunari e dalle dune stupefacenti.
Appena il tempo di risvegliarsi e l’alba del nuovo giorno vedrà il treno raggiungere Tsumeb, località del nord estremamente vicina al celeberrimo Etosha National Park, certamente il più noto e spettacolare parco naturale di tutta la nazione.
Addentratosi nel parco a bordo di 4x4, si sarà ospiti del Mokuti Lodge che sarà la base di partenza per due magiche escursioni (mattina e tramonto) nella savana namibiana ove terra ed acqua si alternano fornendo riparo ad ogni specie animale possibile, dai felini agli elefanti a miriadi di specie di uccelli: dimenticare la macchina fotografica sarà un delitto!
Una tranquilla notte sarà passata in questo ottimo Lodge e la mattina successiva si avrà ancora l’occasione di addentrarsi ancora nel bush prima di far ritorno al treno.
Il pomeriggio si sarà in marcia verso nord e gli ospiti avranno tempo per riposarsi e godere ancora di questi maestosi paesaggi.
La mattina del nono giorno si potrà gustare l’ultima delle luculliane colazioni che Rovos offre ai propri ospiti, prima di giungere alla meta finale, la città di Swakopmund.
Questa città offrirà ai passeggeri l’unica meraviglia che ancora mancava loro: la vista dell’Oceano Atlantico.

A seconda delle proprie preferenze e della disponibilità di tempo i passeggeri potranno rientrare subito in volo a Johannesburg (trascorrendovi ancora una notte) o passare una notte ulteriore in Namibia prima di volare per Johannesburg, pernottare ancora in loco e poi rientrare in Italia.

Quotazioni

Descrizione
Periodo
Trattamento
Prezzo
quotazioni su richiesta
.
.
€ .
Meteo
Mappa del luogo
Photo Gallery
Accedi alla PhotoGallery