Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
KILIMANJARO TREKKING - CON ACCOMPAGNATORE FOTOGRAFO ITALIANO
KILIMANJARO TREKKING  CON ACCOMPAGNATORE FOTOGRAFO DALL'ITALIA
BASE 8 PERSONE
 
Conosciuta da molti come “Coca-cola route”, Marangu è di gran lunga la via più conosciuta e popolare per affrontare la scalata del Kilimajaro
È il percorso più breve che può essere percorso in soli 5 giorni, anche se solitamente è meglio utilizzare qualche giorno in più per acclimatarsi all'altitudine.

Per questo motivo abbiamo incluso una giornata pre-trekking per facilitare l’acclimatamento.
Allungare la scalata di un giorno aumenta enormemente le possibilità di raggiungere la vetta.
L’altra principale differenza rispetto alle altre vie è che dormirete in huts (rifugi) e potrete acquistare bibite, birra ecc. nei vari campi.
 
 Tutto il materiale verrà fornito in loco e trasportato dai nostri portatori, deliziosi pranzetti saranno cucinati e serviti ogni giorno dal nostro cuoco.
Il giorno precedente la scalata organizzeremo un briefing con il trekking manager, controlleremo l’attrezzatura e risponderemo a tutte le vostre domande.
 
L’attrezzatura da campeggio è compresa nella quota .Non e’ incluso il sacco a pelo (che puo’ essere noleggiato), la torcia elettrica e i vestiti.   Alla fine di questo programma di seguito dettagliato troverete una lista di equipaggiamento da portare con voi.
 
 GIORNO 1      MALPENSA- DOHA- KILIMNJARO       
Presentazione al banco check in della compagnia aerea Qatar Airways dove incontrerete l’accompagnatore esperto fotografo che vi aiutera’ nel disbrigo delle formalita’ di imbarco e che vi assisterà’ per tutta la durata del Vostro viaggio. Volo  via Doha. 
 

 GIORNO 2     Arusha            
Disbrigo delle formalita’ di sbarco. Incontro con la guida/autista e trasferimento in hotel. Soggiorno presso Arusha Planet lodge. Assegnazione delle camere riservate. Cena in hotel ( bevande escluse). Pernottamento.
 
 Situata ai piedi del Monte Meru, la città di Arusha è conosciuta come la capitale per il  safari nella Tanzania settentrionale. Serve come ottima base da cui esplorare l'area circostante che include il Mnte Meru, il maestoso Monte Kilimanjaro, i parchi nazionali di Arusha, Manyara, Tarangire e Ngorongoro. Arusha è una perfetta località per prendersi un giorno o due di relax prima o dopo il safari in quanto offre un clima temperato e paesaggi lussureggianti. E da qui che inizia la vostra  sfida di scalare il Kilimanjaro conosciuto come il tetto d'Africa.
 
GIORNO 3      Mandara Huts, Mount Kilimanjaro     
Dopo colazione ci trasferiamo al Kilimanjaro National Park, presso Marangu Gate.
Sbrigheremo le formalità per la registrazione ed inizieremo la nostra scalata passando per la foresta montana. Nella foresta avremo la possibilità di avvistare alcuni animali.
Passeremo la prima notte al Mandara hut, un gruppo di rifugi in legno. Ogni hut (rifugio) ospita 6-8 persone, la corrente è generata con l’energia solare. La capacità totale del campo è 60 persone. L’acqua arriva al campo da una sorgente non lontana. I bagni (con sciacquone) sono dietro l’edificio principale del campo.
Trattamento : pensione completa - Tè, caffè e bibite Incluse
 
MARANGU GATE (1. 870M) a MANDARA HUT (2.700M)
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 4-6 ORE
DISTANZA: CIRCA 8 KM
HABITAT:  FORESTA MONTANA

 
Il picco innevato del Kilimangiaro è uno dei luoghi più suggestivi dell'Africa. Vicino al confine tra Kenya e Tanzania, l'iconico Monte Kilimanjaro sorge a 5896 metri sul livello del mare. È uno dei vulcani più alti del mondo, la montagna più alta del continente africano e la più alta montagna solitaria sulla terra; è una destinazione che attrae escursionisti e alpinisti da tutto il mondo.
 
Situato all'interno del Parco Nazionale del Kilimangiaro, il Kilimanjaro emerge dalle vaste pianure della Tanzania e vanta fitte foreste pluviali, ghiacciai, brughiere e paesaggi lunari. Chi affronta la sfida di scalare questa maestosa montagna, esplora le lussureggianti colline boscose, godrà di panorami mozzafiato e potrà avvistare alcuni animali selvatici dell'Africa tra cui: elefanti, bufali, leopardi, duiker, eland, iraci, scimmie blu e altri ancora.
 
GIORNO 4    Horombo Huts, Mount Kilimanjaro    
Dal Mandara proseguiremo per un tratto nella foresta per arrivare alla base del Maundi Crater e trovarci nella brughiera. A questo punto potrete scegliere se prendere una breve deviazione per salire fino al bordo del Maundi Crater e godere della vista sul Kibo Crater (consigliamo questa deviazione). La brughiera vi consentirà di vedere le più belle piante del Kilimanjaro, la vostra guida ve le indicherà e fornirà le informazioni relative.
Dopo circa 6 ore arriviamo a Horombo hut. Qui abbiamo acqua calda per lavarci, ceniamo e andiamo a dormire.   
Le capanne di Horombo sono situate lungo il sentiero Marangu . Questo campeggio può ospitare fino a 120 campeggiatori. Le capanne di Horombo sono dotate di bagni, di una sala pranzo e un negozio che vende bevande.  Pensione Completa - Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo .Tè, caffè e bibite Incluse
 
MANDARA HUT (2.700M) a HOROMBO HUT (3.720M)
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 6-8 ORE
DISTANZA: CIRCA 11.5 KM

 
HABITAT: BRUGHIERA
 
GIORNO 5    Kibo Hut, Mount Kilimanjaro
 
Dopo colazione continueremo a camminare nel deserto alpino. Da Horombo ci sono due sentieri per "Saddle" (la sella tra i picchi del Mawenzi e Kibo). Il sentiero alto (quello di destra) e il sentiero basso (quello di sinistra). Il sentiero alto è quello percorso in buona parte durante il giorno opzionale dedicato all’acclimatamento. È molto sassoso ed eroso dagli agenti atmosferici. Il sentiero basso è preferibile, più semplice e più corto di circa 1 ora.
Dal Kibo hut, la cima dista solo 1.195 m sopra di noi e partiremo per l’ascesa finale questa notte.
Lo staff vi aiuterà e supporterà per preparare tutto ciò che vi serve. Andrete a riposare intorno alle 19:00 per dormire qualche ora. Pernottamento Kibo Hut, 
    
Kibo è un piccolo campo situato nel Parco Nazionale del Kilimangiaro. Gli alpinisti campeggiano qui prima di raggiungere la cima di  Uhuru. Le sistemazioni del Kibo sono costituite da dormitori che possono ospitare fino a 60 persone in una casa di pietra.Pensione Completa - Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo -Tè, caffè e bibite Incluse
 
HOROMBO HUT (3.720M) a KIBO HUT (4.700M)
TEMPO DI ASCESA: CIRCA 5-7 ORE
 
DISTANZA: CIRCA 10 KM
HABITAT: DESERTO ALPINO

 
GIORNO 6       Horombo Huts, Mount Kilimanjaro    
 
Intorno alle 23.30 ci sveglieremo con tea e biscotti e inizieremo l‘ascesa nel buio della notte. Arriveremo a Hans Meyer cave (5.150 m). Il cammino prosegue a zig-zag fino a Gillman’s point (5.681m) sul bordo del cratere. Molti scalatori trovano questo tratto il più difficile sia mentalmente che fisicamente. Da Stella Point incontrerete la neve durante le 2 ore che vi separano da Uhuru Peak, il punto più alto del continente Africano (!!!).
Un traguardo che ricorderete per tutto il resto della vostra vita!
Rientriamo a Kibo hut dalla vetta in circa 3 ore. Qui godremo di un breve e meritato riposo, prenderemo il resto della nostra attrezzatura e scenderemo a Horombo hut. Il sentiero non è difficile e ci porterà tra le rocce fino alla brughiera e poi nella foresta. Qui riposeremo e sarete orgogliosi del traguardo raggiunto oggi.
Le capanne di Horombo sono situate lungo il sentiero Marangu . Questo campeggio può ospitare fino a 120 campeggiatori. Le capanne di Horombo sono dotate di bagni, di una sala pranzo e un negozio che vende bevande.  Pensione Completa - Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo - Tè, caffè e bibite Incluse
 
SCALATA ALLA VETTA - KIBO HUT (4.700M) a UHURU PEAK (5.895M) a HOROMBO HUT (3.720M)
TEMPO DI ASCESA/DISCESA: CIRCA 6-8 ORE PER UHURU PEAK E ALTRE 5-8 ORE PER SCENDERE A HOROMBO
DISTANZA: CIRCA 5.5 KM IN SALITA e 15 KM IN DISCESA
HABITAT: ROCCIA E GHIACCIO
 
GIORNO 7      Arusha            
 
Dopo colazione proseguiremo la discesa per circa 6 ore, passando da Mandara hut, giù fino al Marangu gate. Qui ritirerete il vostro certificato. Coloro che hanno raggiunto Gillman’s point (5.681m) avranno il certificato verde e coloro che hanno raggiunto Uhuru Peak (5.895m) riceveranno il certificato d’oro.
Proseguiremo con mezzo privato per il lodge/hotel dove potrete rilassarvi e rifocillarvi. Soggiorno presso Arusha Plate Lodge. Mezza Pensione - Cena, Pernottamento e Colazione
 
HOROMBO HUT (3.720M) a MARANGU GATE (1.870M)
 
TEMPO DI DISCESA: CIRCA 6-8 ORE
DISTANZA: CIRCA 20 KM
HABITAT: FORESTA

 
GIORNO 8      KILIMANJARO- DOHA- MALPENSA              
Dopo colazione transfer all’aereoporto del Kilimanjaro con mezzo privato in tempo utile per il volo di rientro in Italia via Doha. 
GIORNO 9       Arrivo e termine dei servizi

NOTE IMPORTANTI:
L’attrezzatura da campeggio è compresa nella quota, anche tende e materassini per dormire. Non e’ incluso il sacco a pelo (che puo’ essere noleggiato), la torcia elettrica e i vestiti. Di seguito riportiamo una lista di suggerimenti utili di materiale da portare con Voi: 
  • 1 borsone/zaino impermeabile da affidare ai portatori (peso max consentito al trasporto: 12 kg)
  • 1 sacco a pelo per la montagna (solitamente -10°C è consigliato)
  • 1 telo impermeabile per proteggere dalla pioggia la persona e lo zaino (tipo poncho)
  • 1 paio di ghette leggere che preservano le scarpe dall’acqua
  • 1 borraccia da 2-3 litri
  • 1 torcia elettrica con batterie di riserva
  • 1 asciugamano per l’igiene personale
  • 1 paio di scarponcini da trekking (comodi ed impermeabili)
  • 2 paia di calze sottili termiche e diversi paia di calze normali
  • 2 felpe
  • 1 sotto giacca/giubbino antivento (potrebbe non essere necessario se le felpe sono antivento)
  • 1 cambio di biancheria termica (maglia  & calzamaglia)
  • 2 paia di pantaloni da trekking
  • 1 giacca impermeabile
  • 1 paio di pantaloni impermeabili
  • 1 passamontagna o maschera da ghiacciaio
  • 1 cappello per il sole
 
 La quota comprende :
·  Accompagnatore Fotografo professionista dall’Italia. Voli Qatar Arways andata e ritorno in classe economica
·  i trasferimenti menzionati nel programma e le notti nei rifugi indicati
·  staff professionale (guide, cuoco, portatori);
·  ingressi al parco, 3 pasti al giorno (cibo fresco);
·  rescue fees (pronto soccorso);
·  attrezzatura da campeggio (escluso il sacco a pelo che potrete noleggiare a parte);
·  mezza pensione in hotel il primo ed ultimo giorno (bevande escluse).
 
La quota non comprende:
·    le tasse aeroportuali
·    il visto d’ingresso;
·    mancia discrezionale per lo staff (solitamente 150-200 usd per partecipante);
·    spese di carattere personale;
·    tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo
 
 
Staff Kilimanjaro e mancia
Un gruppo numeroso di guide, cuoco e portatori vi accompagna durante il trekking, tutto lo staff viene retribuito dal nostro fornitore in loco  perciò la mancia pur essendo una consuetudine rimane un extra.
150-200 usd per partecipante al gruppo trekking è una buona mancia, consigliamo di raccogliere la mancia totale e consegnarla alla guida che dividerà con il resto dello staff.
Date la mancia l’ultimo giorno una volta terminato il trekking, non chiedete ai membri dello staff se la mancia è abbastanza ed in caso di richieste/pressioni invitate i membri dello staff a rivolgersi al nostro ufficio di Arusha
 
Per chi lo desidera è possibile prolungare il Vostro soggiorno in Tanzania, dedicandovi ad un safari guidato in ITALIANO CON JEEP E GUIDA PRIVATA, alla scoperta dei parchi Manyara e Ngorongoro, ecco il programma opzionale: 
 
 Kilimanjaro – Manyara 3 ore di transfer
Incontro con al guida privata parlante italiano in jeep aperta 4x4  e proseguimento in direzione Parco del Manyara per gli avvistamenti della fauna selvatica.  Pranzo a pic nic durante il percorso.
 
Il Parco del Lago Manyara è uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania, in un parco di soli 330 kmq troviamo cinque differenti ecosistemi. Il parco è famoso per i gli schivi leoni arboricoli e la numerossissima colonia di babbuini che popola la foresta. Pernottamento presso Marera View Lodge di sole 14 camere,in posizione strategica per coloro che vogliono un soggiorno in mezzo alla natura con tutti i comfort. Pensione completa. Bevande escluse.
Marera View Lodge , Karatu
Karatu – Ngorongoro (ingresso) 30 min circa.
Dopo colazione partenza per il Ngorongoro Conservation Area per avvistamento della fauna selvatica nel famoso cratere con pranzo pic-nic lungo il percorso. 
 
Nel Cratere del Ngorongoro vivono oltre 30.000 animali e una grande quantità di uccelli, che si sono stabiliti nella zona grazie alla presenza dei laghi. Oggi potremo fotografare insieme diverse specie come zebra, gnu, facoceri ed antilopi, non mancheranno i predatori come iene e leoni. Pernottamento: Marera View Lodge Pensione completa. Bevande escluse. 
 
           
Karatu-Arusha-Kilimanjaro 3 ore circa di transfer.
Dopo colazione visita del Iraqw boma per scoprire usi, costumi e tradizioni di questa tribù, poi transfer all’aeroporto di Arusha o del Kilimanjaro. Proseguimento con volo Qatar Airways via Doha per Milano Malpensa.
 
Arrivo e termine dei servizi

 
In altrenativa è possibile organizzare il seguito del vostro viaggio, godendovi un meritato relax sulle spiagge bianche di Zanzibar. Quotazioni su richiesta 
 
 

Quotazioni

Descrizione
Periodo
Trattamento
Prezzo
quotazione su richiesta
2021
come da programma
€ -
Meteo
Mappa del luogo
Photo Gallery
Accedi alla PhotoGallery