Nel cosiddetto “immaginario collettivo” le zone dell’Africa in cui cercare i “Big Five” e le altre specie animali più grandi ed affascinanti sono aree pianeggianti e quasi aride: la savana per intenderci. Ma non sempre è così.
"Malaria-free"
A mezz’ora di volo (o 3 ore d’auto) da Johannesburg vi attende un paradiso, dove una splendida vacanza in montagna e la visita in una riserva naturale in cui godere di safari indimenticabili, possono essere parte dello stesso soggiorno: è la valle di Entabeni, nell’area del Waterberg.
Entabeni è il nome di un imponente monte dalla forma quadrata caratteristica ed è anche la denominazione di questa zona ove l’omonima riserva privata vi regalerà emozioni uniche.
L’Entabeni è una delle più estese riserve private della nazione e si sviluppa su una superficie di oltre 40.000 ettari, ubicati in valli e su alti pianori di incomparabile bellezza, ove si è proceduto alla ripopolazione della fauna sudafricana che era stata allontanata dallo sfruttamento agricolo del secolo scorso.
In un contesto così particolare sono stati inseriti sei lodges, tutti differenti fra loro per ubicazione, caratteristiche e livello, in modo da consentire all’amante del lusso a 5 stelle così come a chi desidera l’esperienza del campo tendato di vivere inseriti nella natura, a contatto con i Big Five e le altre specie animali in un modo che forse non ha pari altrove.
Ad Entabeni godrete di un servizio sempre inappuntabile, tre lodges a 5 e 4 stelle sono situati in alta quota, proprio ai piedi del monte, in un paesaggio di altipiani dove gli erbivori e i rapaci vivono indisturbati, ove specchi d’acqua e panorami meravigliosi accompagneranno le giornate; altri 2 lodges a 5 e 4 stelle ed il confortevole ma emozionante campo tendato (forse l’unica struttura turistica in un parco che non prevede recinzioni di separazione con l’esterno) sono situati nella valle, ove leoni ed elefanti, giraffe e rinoceronti si aggirano indisturbati con l’unica eccezione dello splendido campo da golf, situato in area protetta.
Ogni giorno i rangers del parco vi accompagneranno in emozionanti game drives alla ricerca dei grandi animali.
Un soggiorno a Entabeni, eventualmente anche combinando qualche giorno in un lodge a fondovalle e qualche giorno in un lodge in quota, vale da sé un viaggio in Sudafrica, ma la vicinanza a Johannesburg e la posizione strategica nel mezzo del Paese permettono anche di rendere questa meta la tappa intermedia di un percorso più esteso, sia fruendo di un pacchetto con auto a noleggio sia di un pacchetto tutto compreso che potremo proporvi.
VIDEOCLIP relativo ad Entabeni reserve - CLICCA QUI