Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
Zambia
Zambia
Le nostreProposte
''La terra dI leggendari “walking safaris” in Africa, delle Cascate Vittoria, del selvaggio ed immenso fiume Zambesi, dell'abbondante fauna selvatica e dei parchi realmente incontaminati: questo è lo Zambia''
 
Dotato di maestose meraviglie naturali, enormi specchi d'acqua e vasti spazi aperti, lo Zambia offre vacanze indimenticabili a chi desidera vivere la vera Africa, ricca di paesaggi che ancora oggi sono esattamente come sono stati creati, colmi di bellezza primordiale.
 
Riconosciuto come uno dei paesi più sicuri al mondo da visitare, il popolo accogliente dello Zambia vive in pace e armonia, sempre pronto ad offrire un caldo sorriso di benvenuto.
 
 
Il paese offre esperienze safari uniche in parchi che si estendono su territori enormi e con insediamenti umani davvero minimi, diverse zone di questi parchi sono a tutt’oggi irraggiungibili per assenza di strade, caratteristica che ha permesso una ottima conservazione dell’equilibrio naturale ed una vita del tutto indisturbata agli animali che li popolano.
 
QUANDO ANDARE: le stagionalità sono molto importanti in Zambia perché solo nella stagione secca è possibile godere a pieno della bellezza dei parchi; l’ideale è quindi andare da aprile ad ottobre, peraltro nella stagione delle piogge molti lodges sono chiusi perché le poche strade che ci sono diventano impraticabili.
 
TIPO DI VIAGGIATORE: la destinazione offre sistemazioni di altissimo livello e qualcuna di livello medio, è quindi adatta anche al viaggiatore più esigente che ama vivere la vacanza solo nel lusso e nella comodità.
Perfetta anche come estensione di pochi giorni dal Sud Africa o da altri paesi del Sud dell’Africa; straordinaria per una luna di miele, una occasione speciale o per chi ha voglia di uno di quei viaggi che si fanno “una volta nella vita”.
 
COME SPOSTARSI TRA I PARCHI: sicuramente la soluzione migliore è utilizzare i voli domestici operati da Proflight, ottima compagnia aerea che serve sia le tratte Lusaka/Johannesburg-Durban-Cape Town, sia i piccoli aeroporti vicini ai parchi.
South Kafue National Park può essere raggiunto con trasferimento via strada da Livingstone, ottimo abbinamento quindi con le Cascate Vittoria
 
KAFUE NATIONAL PARK
E’ il primo parco dello Zambia ad essere stato dichiarato tale, avvenimento che si verificò nel 1950 grazie a Norman Joseph Carr, un ambientalista inglese che dedicò buona parte della sua vita alla creazione di aree protette in Africa, in particolare in Zambia, Zimbabwe e Malawi.
Si estende su un’area di circa 22.400 Km. quadrati (più di metà della Svizzera, per rendere l’idea), buona parte dei quali inesplorati ed inesplorabili; si trova nella parte ovest dello Zambia ed è raggiungibile sia via strada (poco consigliabile da Lusaka, molto meglio da Livingstone) sia via aerea.
Il parco offre una incredibile varietà di fauna, oltre ai Big 5 troviamo ippopotami in quantità, i ghepardi, i licaoni, il raro sitatunga, varie specie di antilopi, manguste ed altri animali notturni come il caracal, l’African Civet, il serval, l’aardvark.
Eccezionale varietà anche di specie ornitologiche per gli amanti del birdwatching.
 
SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK
Gli esperti hanno definito South Luangwa uno dei più grandi santuari della fauna selvatica del mondo, e con ragione: la concentrazione di animali intorno al fiume Luangwa e alle sue lagune è tra le più intense dell'Africa.
Il fiume Luangwa è la linfa vitale di questo parco di 9059 km2 che ospita un'ampia varietà di fauna, uccelli e vegetazione. L'ormai famoso "safari a piedi" ha avuto origine in questo parco ed è ancora uno dei modi migliori per vivere in prima persona la natura incontaminata dell'Africa. Il mutare delle stagioni si aggiunge alla ricchezza del Parco, che va dal bushveld secco e spoglio in inverno ad un paese delle meraviglie lussureggiante e verde nei mesi estivi. Ci sono 60 diverse specie animali e 400 delle 732 specie di uccelli dello Zambia, inclusi 39 rapaci e 47 specie migratorie, il paradiso per il birdwatching, in qualsiasi stagione.
Tra gli alberi più diffusi nella valle vi sono il mopane, il marula (gli elefanti sono ghiotti dei suoi frutti) ed il tamarindo; ci sono inoltre magnifici esemplari di baobab ed alcune grandi foreste di ebano.
 
LOWER ZAMBEZI NATIONAL PARK
Questo parco è ancora relativamente poco sviluppato ed offre ai fortunati visitatori la sua straordinaria bellezza allo stato selvaggio. La diversità degli animali non è ampia come gli altri grandi parchi ma le opportunità di avvicinarsi ad essi girovagando tra i canali dello Zambesi sono spettacolari.
Il parco si trova di fronte alla famosa Mana Pools Reserve nello Zimbabwe quindi l'intera area, su entrambi i lati del fiume Zambesi, è un enorme santuario naturale.
Il bordo del fiume è sovrastato da una fitta vegetazione fluviale che comprende ebano e fichi. Più nell'entroterra c'è una pianura alluvionale orlata da una foresta di mopane e intervallata da enormi acacie; le colline che fanno da cornice al Parco sono ricoperte da boschi di latifoglie.
Anche se il Parco Nazionale copre un'area di 4092 chilometri quadrati, la maggioranza degli animali è concentrata lungo il fondovalle in quanto a settentrione è presente una scarpata che funge da barriera fisica per maggior parte delle specie. Enormi branchi di elefanti, alcuni fino a 100 esemplari, sono spesso visti sulle rive del fiume. Il bufalo e il waterbuck sono comuni.
Il Parco ospita anche buone popolazioni di leoni e leopardi.