Viaggi per Destinazione
Viaggi per Tipologia
South African Dream
SAFARI - riserve private
SAFARI - riserve private
Safari è il termine che più facilmente si associa ad una vacanza in Sudafrica, anche se si tratta in origine di un termine improprio in quanto con questa parola si intendevano un tempo le battute di caccia ai grandi animali della savana; oggi utilizziamo tutti questa espressione riferendoci alle svariate tipologie di affascinanti escursioni che si possono effettuare in molte zone del paese, si tratta in fondo pur sempre di caccia, solo che le armi sono oggi il nostro sguardo emozionato e la macchina fotografica.

Il Sudafrica è un paese che può proporre una gamma infinita di safari, svariate tipologie di esplorazione naturalistica nei parchi e relativi soggiorni in zona: noi di South African Dream abbiamo avuto la fortuna di provare ciò che vi stiamo proponendo ed offriamo una vastissima gamma di soluzioni, differenti fra loro per zona, sistemazione e costo.
 
Le zone del Sudafrica in cui è possibile recarsi per esplorare il bush in cerca dei grandi animali e dei tanti spettacoli della natura sono più d’una, a partire dall’area orientale del paese ove troviamo il grande parco nazionale Kruger (sono disponibili sia il parco nazionale vero e proprio sia parecchie riserve private adiacenti allo stesso) per proseguire ai parchi ed alle riserve private presenti presso le coste sud-orientali (Hluhluwe-Umfolozi, Saint Lucia Wetlands ed altri) e per finire al parco Addo Elephant ed alle molte riserve private che si trovano vicino alla costa della Garden Route fino a giungere ai dintorni di Cape Town.
Vi sono poi alcune riserve private di grande interesse anche a nord di Johannesburg (il Waterberg) ed alle pendici dei monti Drakensberg e, nell’estremo nord, i parchi e le riserve al confine con la Namibia ed il Botswana.
In poche parole, pensiamo di poter dire che qualunque sia la zona del paese che più vi interessa visitare, saremo sempre in grado di proporvi la possibilità di inserire nel viaggio la visita di un parco naturale e le attività naturalistiche che più vi affascinano.
 
Le riserve private hanno caratteristiche estremamente similari ai parchi nazionali ma non sono di gestione pubblica; un po’ più piccole dei parchi (ma pur sempre grandissime) ne ricalcano le caratteristiche in quanto a flora e fauna e propongono attività similari, ciò che è diverso è il livello delle strutture ricettive che vi si trovano,  sempre molto curate e ricercate (per arrivare a talune soluzioni straordinariamente lussuose) ed il livello del servizio che offre qualcosa in più in termini di cura per ogni singolo ospite e ricercatezza in ogni dettaglio.
Un servizio che solo le riserve private offrono spesso incluso nel prezzo consiste nella possibilità di effettuare un numero pressochè illimitato di safari fotografici, sia in 4x4 (game drives) sia a piedi (walking safaris) e spesso anche di notte (night safaris) ed in barca (boat safaris).
Il livello piuttosto alto del servizio offerto dalle riserve private fa si che i game drives siano sempre effettuati con la guida di rangers estremamente competenti e cortesi; molto sovente durante i game drives non manca una pausa in cui viene organizzato un aperitivo in piena regola nel bel mezzo della savana!

Il tipo di viaggio. La filosofia che preferiamo consiste nel mettere insieme le esigenze che il cliente ci illustra e la nostra conoscenza dei luoghi per giungere a “confezionare” a ciascuno il proprio viaggio personalizzato; proponiamo, come base di partenza, un vasto elenco di strutture ricettive, una scelta di tours organizzati, la possibilità, per chi vuole muoversi autonomamente, di noleggiare una veicolo sia già a Johannesburg sia direttamente nei pressi degli ingressi dei parchi.
La gamma di scelte è illustrata in questa parte del nostro sito al fine di dare un’idea completa di ciò che è possibile e dei costi, in modo che ogni cliente possa poi richiederci l’organizzazione di quanto più lo affascina.

Tipologie di viaggio: La scelta fondamentale di base sarà fra tre opzioni: 
Il viaggio self drive (auto, fuoristrada, moto a noleggio), in cui potremo pianificare il noleggio, i percorsi con relativi pernottamenti e l’assistenza in loco per le escursioni nei parchi, il tutto organizzato con la nostra consulenza ed a quotazioni inferiori a quelle che si otterrebbero prenotando ed organizzando un viaggio in proprio.
Il viaggio con trasferimenti, un programma creato per chi non vuole impegnarsi alla guida di un veicolo, in cui ogni spostamento (inclusi eventuali voli interni) sarà organizzato da noi ed ogni escursione o visita sarà effettuata con veicoli 4x4 e l’assistenza di una guida.
Il tour organizzato con guida, in cui tutto il percorso e tutte le attività verranno seguiti attraverso un programma preordinato ed effettuati in piccoli gruppi con guida locale, in taluni casi anche di lingua italiana.
 
Qualunque sia l’opzione che preferite, vi sarà la possibilità di scegliere se incentrare tutta la propria vacanza sulla visita di parchi e riserve oppure richiederci un pacchetto di viaggio che integri più attività o zone diverse, associando ai safaris qualcuna della tante possibilità che il Sudafrica vi offre.